Coronavirus (COVID-19): informazioni utili
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La salute e la sicurezza di operatori e clienti è la cosa più importante per Helpling in questo momento. Il Ministero della Salute e il Governo ci mantengono aggiornati su come comportarci in questo periodo complesso, ma abbiamo pensato potesse essere utile raccogliere le informazioni in una pagina di facile consultazione per tutti.

Consigliamo sia ai clienti sia agli addetti di mettersi in contatto fra loro in modo da pianificare l’attività di queste difficili settimane e decidere come comportarsi in base alle specifiche situazioni di ciascuno.

Indicazioni generali di protezione dal contagio

Queste sono informazioni standard, clicca qui per la pagina ufficiale del Ministero della Salute

Per tutti:

Lavare le mani attentamente

La principale azione da fare regolarmente è lavare e asciugare le mani con attenzione! E’ fondamentale per la sicurezza propria e per la protezione degli altri. E’ importante che soprattutto gli addetti lavino le mani appena arrivati in casa del cliente e al termine della pulizia, ma è un’indicazione che vale per tutti!

Mantenere la distanza di sicurezza

E’ di vitale importanza evitare ogni contatto fisico, anche solo stringersi la mano per salutarsi, e mantenere sempre una distanza di almeno 1,5 metri gli uni dagli altri durante qualsiasi attività all’interno di uno spazio condiviso.

Gestione delle preoccupazioni

In circostanze straordinarie come quelle di questo periodo, non è facile sapere come comportarsi. E’ normale per i clienti la preoccupazione di far entrare una persona esterna in casa ed è altrettanto normale per gli addetti avere il medesimo timore.

La risposta migliore è: mettersi in contatto e parlare apertamente della situazione di ciascuno e di come si preferisce procedere per essere totalmente trasparenti e più al sicuro possibile.

Per gli addetti:

Utilizzare i guanti usa e getta

Se possibile, scegliere sempre i guanti usa e getta per effettuare le pulizie: proteggono durante il lavoro e possono essere buttati nella spazzatura al termine di ogni appuntamento.

Muoversi con l’autocertificazione

In caso di scelta di effettuare gli appuntamenti, non dimenticare di portare con se un’auto-dichiarazione relativa agli spostamenti previsti durante la giornata e riportante i nomi e gli indirizzi dei clienti presso cui ci si reca ogni giorno.

Domande frequenti dai clienti


La piattaforma di Helpling è attiva?

Sì, Helpling non ha mai interrotto il proprio servizio. La piattaforma e il team sono sempre a disposizione di clienti e addetti per la gestione e la riorganizzazione degli appuntamenti e per qualsiasi altra domanda.

Gli appuntamenti di pulizia possono essere effettuati durante il periodo del Coronavirus?

Se né gli operatori né i clienti hanno motivi per cancellare gli appuntamenti (sintomi da Covid-19 o ragioni organizzative e familiari), gli appuntamenti possono restare attivi ed essere portati avanti regolarmente. Consigliamo di restare in contatto con il proprio adetto atraverso la chat della app di Helpling per ogni aggiornamento sulla situazione personale.

Cosa posso fare come cliente?

La cosa migliore da fare è comunicare direttamente con il tuo addetto per affrontare i dubbi e le necessità specifiche di questo periodo. Raccomandiamo di rispettare sempre le distanze di sicurezza durante le attività, di fornire attrezzi e materiali nuovi o disinfettati al proprio operatore e di indicare con chiarezza quali area della casa necessitano di maggiore attenzione durante le pulizie.

Che informazioni hanno ricevuto gli operatori relativamente alla situazione attuale?

Per gli addetti, così come per i clienti, Helpling ha fatto da cassa di risonanza delle linee guida del Ministero della Salute e dell'OMS in merito alle misure di sicurezza da adottare (distanziamento sociale, lavaggio delle mani, utilizzo di guanti usa e getta, etc.). E' stato, inoltre indicato a tutti di cancellare gli appuntamenti in caso di sintomi sospetti.

Non voglio portare avanti gli appuntamenti in questo periodo, ma voglio sostenere il mio addetto. Cosa posso fare?

Se desideri supportare il tuo addetto in questo periodo complicato, puoi trovare una nuova funzione nel tuo profilo che ti permetterà di scegliere un importo da destinare al tuo colf al momento della cancellazione di ogni appuntamento. Ovviamente Helpling non tratterrà alcuna commissione su questi pagamenti speciali. In caso di dubbi o domande, scrivi a [email protected]