Una casa sempre pulita e profumata di fresco è il sogno di tutti. Per le pulizie la soluzione è semplice: possono essere delegate ai partner di Helpling, ovviamente! Ma riuscire a trovare un modo per liberarsi definitivamente dei cattivi odori non sembra così semplice… basta una cena a base di pesce a rovinare l’aroma delle candele profumate che avevate appena comprato o la spazzatura lasciata nel cestino un giorno in più ad impregnare tutta la cucina.
I nostri esperti, per fortuna, hanno un rimedio per tutto. Ecco i nostri sette consigli preferiti per eliminare gli odori più fastidiosi in casa. Provare per credere!
1. Sale e limone, alleati insostituibili
No, non vi stiamo proponendo di brindare con un bicchiere di tequila, ma di utilizzare sale e limone per eliminare gli odori di cibo dal frigorifero: tagliate a metà l’agrume, svuotatelo della polpa e riempitelo di sale, sistematelo poi in fondo al frigo. Il sale assorbirà i cattivi odori e la scorza di limone rilascerà il suo piacevole profumo. Per una pulizia approfondita del frigo, potete scegliere il servizio aggiuntivo specifico proposto da Helpling oppure date un occhio a questi trucchi!
2. Chicchi di caffè… a lume di candela
Siete in cerca di un’idea efficace per profumare gli ambienti, ma anche esteticamente piacevole? Ecco la soluzione perfetta per voi! Riempite per metà un barattolo di vetro con dei chicchi di caffè, inserite una candela al centro e accendetela: il calore della fiamma farà in modo che i chicchi rilascino il loro aroma gentile e un profumo inconfondibile si spargerà facilmente per tutta la casa.
3. Oli essenziali nell’aspirapolvere
A volte, subito dopo aver passato l’aspirapolvere, nelle stanze si percepisce quello sgradevole odore di “polvere bruciata”. Per ovviare a questo fastidioso problema c’è una soluzione semplice, ma davvero efficace: basta versare qualche goccia di olio essenziale e profumato nel sacchetto che raccoglie la polvere.
4. Eucalipto: fresco e delicato
I mazzetti di eucalipto non solo sono un’ottima decorazione per la casa, ma anche una fresca e delicata profumazione per gli ambienti. Metteteli in un vaso in sala per ridare freschezza a tutta la stanza, oppure appendeteli sotto la doccia: il vapore prodotto dall’acqua calda aiuterà a distribuire il loro profumo per tutto il bagno, senza fatica!
5. Aceto contro l’odore di pesce
Gamberoni saltati in padella con aglio e limone sono certamente un piacere per il palato, ma l’odore che poi rimane in cucina o, ancora peggio, in tutta la zona giorno, è tutt’altro che gradevole. Sicuramente accendere l’aspiratore della cappa durante la preparazione è il primo rimedio da seguire, ma non dimenticate che un recipiente colmo d’aceto fa miracoli anche contro gli odori più insidiosi.
6. Frutta e chiodi di garofano
Prendete una manciata di chiodi di garofano e inseriteli nella buccia di un’arancia, sistemate poi il frutto in un recipiente con altri elementi decorativi o avvolgetelo in un panno ed appendetelo nella zona della casa che volete profumare. A seconda del periodo dell’anno, divertitevi ad utilizzare frutti diversi: ad Halloween, per esempio, provate con una zucca!
7. Erbe e spezie dal mondo
Vi piacciono i profumi intensi? Il trucco è semplice e veloce: fate bollire delle spezie o delle erbe e il gioco è fatto! Scegliete il profumo che preferite tra cannella, noce moscata, chiodi di garofano, rosmarino o aghi di pino. Inserite poi la vostra selezione di spezie in una pentola con dell’acqua ed un filo d’olio (di jojoba o d’oliva) e lasciate bollire. In poco tempo sentirete diffondersi per casa un profumo intenso e speziato!
Provate la soluzione che si adatta di più alla vostra casa e non dimenticate di chiedere consiglio direttamente al vostro colf: i partner di Helpling sono felici di condividere i propri segreti!