Anno nuovo, vita nuova? In realtà non è sempre cosi. Diversi studi hanno dimostrato, infatti, che la maggior parte di noi abbandona i buoni propositi di Capodanno già dalla prima metà di gennaio. Come evitare di ricadere nelle cattive abitudini? Ecco 5 semplici azioni che vi aiuteranno a rimanere sulla “buona strada” e continuare con i vostri intenti.
1. Sprecare meno cibo
In Italia ogni persona spreca annualmente circa 108 kg di cibo: un dato davvero sconcertante, se lo compariamo con quelli relativi alla fame nel mondo. Per evitare gli sprechi di cibo esistono diversi accorgimenti, ad esempio quello di imparare a conservare frutta e verdura nel modo corretto. E’ anche possibile comprare nei supermercati della tua zona, a prezzi spesso scontati, cibi che sono vicini alla data di scadenza e che presto verranno buttati. Per tenere a mente anche cosa c’è in frigo e in dispensa, evitando ulteriori sprechi, registra in un foglio i prodotti con la loro data di scadenza, in modo da sapere quando devono essere consumati.
2. Tenere la casa più in ordine
Una delle attività che normalmente porta via una grande quantità di tempo e annoia le persone è senza dubbio fare le pulizie domestiche. Helpling permette di prenotare una colf in pochi click direttamente da pc, evitandovi lo stress delle faccende di casa e facendovi guadagnare tempo prezioso da dedicare alla vostra vita. In questo modo mantieni il tuo buon proposito senza troppa fatica!
[cta id=’1607′]
3. Mantenersi in forma
Una promessa che si fa sempre a se stessi è di andare in palestra o perlomeno tenersi in forma durante tutto l’anno. Purtroppo si sa bene che, per pigrizia o scarsa disponibilità, tutto questo non succederà. Per fortuna ci sono alcune incredibili app per il tuo smartphone che ti aiutano a seguire passo per passo un programma di fitness, nel comfort della tua camera. Con un personal trainer “tascabile” che ti permette di allenarti ovunque tu sia, sarà più difficile trovare scuse per rimandare l’esercizio fisico!
4. Risparmiare di più
I conti si fanno sempre a fine anno e in un modo o nell’altro non si è mai troppo soddisfatti del risultato finale. Seguire tutte le proprie spese con attenzione, infatti, può rivelarsi un compito difficile e noioso e spesso si finisce con il trascurare completamente questo aspetto. Con l’aiuto della tecnologia, però, abbiamo finalmente a disposizione la possibilità di calcolare ordinatamente le nostre spese direttamente dal telefono e di creare un budget mensile con dei limiti di spesa, tenendo tutto sotto controllo. Un’altra alternativa, sicuramente più drastica, è quella di fare meno regali di Natale il prossimo anno!
5. Imparare una nuova lingua
Migliorare le proprie abilità e conoscenze nel campo linguistico, sia per lavoro sia per crescita personale, magari spinti da un viaggio fatto durante le vacanze, è un ottimo proposito di inizio anno. Molte app mettono a disposizione una serie di corsi online da seguire quando, dove e con che frequenza si vuole, comodamente su smartphone o laptop. Oppure si può cercare qualche aperitivo in lingua o una persona con cui effettuare un tandem linguistico: cambiare il processo di apprendimento può essere il modo giusto per riuscire finalmente a imparare una nuova lingua senza troppa fatica.
E voi? Come mantenete i buoni propositi del nuovo anno? Condividetelo con noi nella sezione dei commenti qui sotto!